BUON COMPLEANNO, FEDERICO!

Per il primo appuntamento con la “foto del mese” ecco un prezioso scatto proveniente dagli archivi di Cinemazero per celebrare i 100 anni dalla nascita del maestro Federico Fellini.

L’Archivio Cinemazero Images nasce contestualmente all’attività di Cinemazero sul finire degli anni ’70. Nel 1994 acquisisce i materiali raccolti da Gideon Bachmann (direttore dell’ASK, Acoustographic Voice and Sound Archive di Karlsruhe, in Germania) durante la sua pluridecennale attività di giornalista e fotografo in ambito cinematografico.

La collezione si caratterizza per il suo fine professionale prima che culturale, dove convergono un ingente mole di documenti fotografici prodotti in parte dallo stesso Bachmann, in parte dalla compagna e fotografa di scena Deborah Beer.

La selezione qui proposta vede il suo focus nelle testimonianze fotografiche relative all’opera dei registi Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini dove sono proposte le fotografie di scena e di set dei seguenti film: Salò o le 120 giornate di Sodoma, La terra vista dalla luna, Il fiore delle mille e una notte, 8 e mezzo, La città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred.