15A Festa do Cinema Italiano em Portugal
di Lourenço Codelli
Al cinema São Jorge e in altre sedi – anche segrete! – sparse sui dolci pendii di Lisbona, dal 1° al 10 aprile 40 pellicole italiane dell’ultima stagione. Inaugurazione con la première di Ennio di Giuseppe Tornatore. Serata conclusiva con Il bambino nascosto di Roberto Andò. La retrospettiva arcicompleta di Pier Paolo Pasolini presentata da Ninetto Davoli presso la prestigiosa sede della Cinemateca Portuguesa. Omaggi ai centenari Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, presentati da Gianna Gissi e Lorenzo Baraldi. Omaggio al centenario Beppe Fenoglio. Ricordo del pisano-lisbonese Antonio Tabucchi a dieci anni dalla scomparsa. Franco Basaglia e i Matti da slegare rievocati da Silvano Agosti e Marco Bellocchio. Ricordo canoro di Franco Battiato. Adieu cara Monica Vitti con L’anatra all’arancia di Luciano Salce, che suscitò un famigerato casus belli censorio alla tv portoghese. Mattinate per i piccoli, cortometraggi, documentari, giuria dei film in concorso, q&a con i cineasti, dibattiti all’Istituto Italiano di Cultura, concerti, mostre, abbuffate a tema filmico, itinerari italo-gastronomici, inoltre repliche delle proiezioni a Porto, Coimbra, Cascais, Setúbal e altre città del Portogallo.
Se al mondo esiste un evento di pari dimensioni e ambizioni dedicato al cinema italiano e alle sue infinite connessioni culturali, io non lo conosco.
Un evento allestito da tre appassionati “espatriati”, il veneto-triestino Stefano Savio, la cileno-magiara Anette Dujisin, il lucano-partenopeo Adriano Smaldone.
Alla Festa ci lavorano full time tutto l’anno. Non si tratta d’un evento effimero, cioé non cala le saracinesche l’11 aprile. I tre festaioli fondatori dell’Associazione il Sorpasso acquisiscono i diritti di buona parte dei film in programma, inclusi i classici restaurati, li distribuiscono nelle sale e sulle piattaforme lusofone, li portano in tournée d’estate prima in Angola e Mozambico e poi nelle catene di multiplex del Brasile, invitando anche laggiù cineasti e reporter.
Ministro Dario Franceschini se você estiver lá, bata uma batida.
https://festadocinemaitaliano.com/