Sorry we missed you!
Di Marco Fortunato
Questo numero di CinemazeroNotizie arriva online in colpevole ritardo. Mentre scriviamo molte delle iniziative estive sono già avviate da tempo e alcune addirittura concluse. Ce ne scusiamo con i lettori sperando che comunque siano riusciti ad averne notizia, e dunque a partecipare, grazie agli altri canali promozionali, a partire dalle nostre pagine Facebook e Instagram.
Che dire a nostra “discolpa”? Semplicemente la verità. Tanta era la voglia di ripartire e di re-incontrare il nostro pubblico, tanti i progetti in campo (tra conferme e novità), tante – inutile nasconderlo – le difficoltà, che non ci resta altro da fare che citare Ken Loach (da cui abbiamo rubato il titolo dell’articolo) e sperare nella vostra comprensione.
Negli articoli di questo numero proveremo a raccontarvi quanto abbiamo fatto e stiamo facendo per offrirvi una proposta il più possibile ricca e variegata sia in quantità che in qualità. A partire delle “conferme” come, ad esempio, l’ormai storica arena di Piazza Calderari il cui palinsesto quest’anno – non potendo contare sugli abituali successi della stagione precedente – ha saputo reinventarsi affiancando alla tradizionale programmazione per famiglie e ragazzi un ampio spazio dedicato a eventi speciali, restauri e incontri con gli autori.
O Cinemadivino, la rassegna itinerante nata per dare al pubblico l’occasione di scoprire, oltre al cinema, un’altra grande eccellenza del territorio: l’enogastronomia e con essa le migliori cantine del territorio. Una kermesse molto apprezzata che nell’edizione 2021 ha visto un ulteriore crescita grazie alla prestigiosa partnership con l’associazione Ville Venete che ha permesso di ampliare ulteriormente il numero di appuntamenti.
E poi la grande novità di UAU allestita nel cortile di Via Bertossi. Un’Arena Urbana? Un Angolo Unico? Date voi a “UAU” il significato che più vi piace, noi possiamo solo dirvi come e perché è stata pensata. Come uno spazio non convenzionale, dove le fronde dei salici, i giochi di luce e uno schermo davvero speciale disegnano i contorni di un luogo unico, fortemente voluto per valorizzare un luogo ameno e poco frequentato della nostra Città. Un salotto a cielo aperto con una proposta pensata per il pubblico più giovane (ma non solo), con film originali, fuori dai canoni della grande distribuzione, spesso acclamati da pubblico e critica ma poco visibili e per questo preziosi. E con un’attenzione speciale alle registe di talento, forti e creative. Un’idea, insomma, che volevamo vi lasciasse a bocca aperta, esclamando UAU!
Con queste caratteristiche non è un caso che sia stata questa la sede del ritorno di FMK Short Film Festival, che dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, è ripartito alla grande con una tre giorni densa di appuntamenti, masterclass, presentazioni di libri e naturalmente tante proiezioni di cortometraggi da tutto il mondo.
E non è tutto. Nei giorni liberi (si fa per dire) non potevano mancare gli appuntamenti di CIAK SI GIRA il ciclo di eventi itineranti che da oltre trent’anni (ri)porta la magia del cinema nei piccoli paesi. Oltre 50 le proiezioni in programma quest’anno in ben 15 Comuni.
Insomma, forse qualche piccola attenuante per questo ritardo ci può essere concessa, ma adesso non c’è tempo da perdere, riparte una nuova stagione, tutta da costruire e vivere insieme…. naturalmente a Cinemazero.