Il Cineforum sull’Affido
Per conoscere e approfondire una possibilità di aiuto concreto e in continua evoluzione
di Francesca Crepaldi
Parte la mini-rassegna “Relazioni che aprono all’amore”, Cineforum dedicato a chi (persone singole, famiglie con o senza figli) potrebbe aprirsi all’accoglienza e maturare una disponibilità reale ad intraprendere un percorso di affido. Un’occasione per offrire al pubblico delle opportunità di riflessione, stimolate dalla visione dei film.
Lunedì 4 aprile alle ore 20.30 è dedicato a “Pupille – In mani sicure”, la cui visione è consigliata ad un pubblico adulto, che racconta la storia di un incredibile incrocio di destini che uniscono per sempre due persone coronando speranze, desiderio e soprattutto rispondendo all’immenso bisogno di amore.
Lunedì 11 aprile alle ore 20.30 invece si proietterà la commedia “Instant Family” di Sean Anders e ispirata all’esperienza di padre adottivo del registra che, attraverso le avventure e gli aneddoti quotidiani dei protagonisti, riesce a far emergere al meglio e con onestà e chiarezza, cosa succede e cosa provano non solo i ragazzi, ma anche le famiglie durante questo periodo.
L’Arcobaleno-Onlus di Porcia, Casa Famiglia e Centro Diurno per bambini e ragazzi in situazione di disagio familiare, vanta una consolidata esperienza nella formazione e nell’accompagnamento delle famiglie affidatarie e prevede, al termine delle proiezioni, gli interventi di Francesca Bomben, psicologa e e psicoterapeuta e dei rappresentanti dei Servizi Socio-Sanitari del territorio. Il fine è non solo quello di informare ma possibilmente di aprire uno spazio di dialogo con il pubblico per considerazioni, dubbi, testimonianze. Un’opportunità, dunque, di confronto su un tema ampio e complesso, attuale e con risvolti nuovi se pensiamo alla nostra capacità di accogliere il popolo ucraino in fuga dalla guerra. Un’occasione per parlare fondamentalmente d’amore, conoscendo meglio lo strumento che ci permette di mantenere lo sguardo al bambino e alla sua famiglia di origine, offrendo al piccolo quella dimensione di affetto e di serenità nelle relazioni che gli consentono di crescere libero di esprimere se stesso, anche nelle sue fragilità e nelle sue parti più faticose.
https://www.larcobaleno-onlus.it/cineforum-relazioni-che-aprono-allamore/
https://www.facebook.com/larcobaleno.onlus
Gli incontri sono sostenuti da contributo regionale FVG.