“In Mediateca puoi…” Tante attività in un luogo unico
Con ottobre ripartono gli appuntamenti in mediateca!
di Angela Ruzzoni
Con il mese di ottobre ripartono gli appuntamenti in Mediateca!
Incontri, eventi, momenti di condivisione, di svago e di formazione pensati e voluti per fare della mediateca di Cinemazero non solo un archivio, ma un luogo vivo e dinamico, a misura di utente, dal più piccolo al più grande, senza dimenticare quelle fasce di pubblico che spesso vengono penalizzate.
Si inizia mercoledì 2 ottobre alle 10.00 con le Cinemamme e i Cinepapà, il ciclo di proiezioni gratuite per neogenitori e i lori bebè in uno spazio confortevole e attrezzato per la cura del bambino. Un’occasione per godersi un bel film e per conoscere altri genitori con la stessa passione per il cinema.
A inaugurare la nuova stagione, che prende il via durante la Settimana dell’allattamento al seno, il Consultorio di Pordenone, che sarà presente con alcuni operatori dei Consultori familiari dell’AAS 5 Friuli Occidentale e del gruppo sostegno allattamento al seno UNICEF e mamme alla pari.
Cinemamme e Cinepapà ritornerà poi in mediateca ogni venerdì mattina alle 10.00, un appuntamento cadenzato che accompagnerà i neogenitori e i loro piccoli fino ad aprile 2020 con il meglio della programmazione cinematografica. Inoltre, a ogni Cinemamme e Cinepapà, ma anche durante gli orari di apertura della mediateca si può usufruire del Baby Pit –Stop, nato in collaborazione con UNICEF: uno spazio gratuito, riservato e attrezzato, che offre il comfort necessario alla madre e al bimbo nel momento dell’allattamento. Una comoda poltrona, fasciatoio e tutto il necessario per coccolare il proprio bambino.
Dopo i neogenitori sono i giovani i veri protagonisti di una delle proposte più formative della mediateca, che nel 2015 ha inaugurato un’esperienza pilota di assoluta eccellenza, unica a livello nazionale, volta a fornire ai ragazzi (dai 15 ai 30 anni) interessati ai vari ambiti legati al mondo del cinema tutto quello di cui possono avere bisogno, senza però interferire nelle scelte di organizzazione, né di contenuti. Una vera novità nell’ambito del cinema di qualità per tutta l’Italia. Parliamo de CinemazeroYoungClub che riprenderà le sue attività il 19 ottobre.
Un’opportunità da non perdere per tuttii giovani appassionati di cinema e, perchè no, anche di ragazzi curiosi che vogliono avvicinarsi alla settima arte. Cinemazero mette a disposizione, sempre in maniera gratuita, luoghi in cui riunirsi, Mediateca e cinema, in cui decidere e confrontarsi sulle proprie visioni preferite, per arrivare a organizzarne anche alcune, sia negli spazi della Mediateca che nelle sale.
CinemazeroYoungClub non è un luogo dove ricevere qualcosa, ma è il posto dove poter decidere insieme cosa fare. La parola che meglio descrive questo progetto è sicuramente “laboratorio”. Ogni anno, infatti, i ragazzi progettano e creano, in base alle loro personali curiosità, le varie attività da sviluppare insieme. Nel corso degli anni hanno organizzato workshop, eventi, rassegne cinematografiche e video a 360 gradi. Una palestra unica ed esclusiva, quella offerta da cinemazero, per scoprire non solo la storia del cinema, ma anche i mestieri e le competenze che la caratterizzano.
Chiunque fosse interessato può scrivere una mail a mediateca@cinemazero.it e richiedere informazioni, oppure può monitorare il nostro sito www.cinemazero.it, continuamente aggiornato con le attività in corso.