Mediateca di Cinemazero: la formazione al centro!

Di Elena D’Incà

Il nuovo anno scolastico appena inaugurato, sta mettendo a dura prova le istituzioni scolastiche che con grande impegno stanno ripensando la didattica attraverso i canali dell’innovazione tecnologica e del digitale.

La Mediateca di Cinemazero, ben consapevole di questo, vuole confermare per il prossimo anno più che mai la propria vicinanza a docenti e dirigenti, mettendo a disposizione le proprie competenze nell’ambito dell’audiovisivo e del multimediale, per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dallinnovazione digitale nel complesso mondo della didattica e della relazione di insegnamento-apprendimento.

Con questo obiettivo per il prossimo anno scolastico abbiamo voluto dei momenti di formazione e confronto con i formatori del mondo della scuola.

Ecco di cosa si tratta:

Il primo e il terzo martedì di ogni mese Cinemazero propone un appuntamento pomeridiano speciale con un film pensato per i docenti, gli educatori e tutti coloro che a vario titolo sono interessati ai temi della formazione: Cineforum per la scuola: Leggere un film con gli occhi di un formatore

Da mese di Ottobre fino a maggio affronteremo diverse tematiche che aiutano ad approfondire la relazione educativa e lo faremo attraverso la visione di un film accompagnata da un’analisi critica ed interpretativa, per comprendere al meglio le potenzialità educative del linguaggio cinematografico e la sua applicabilità nella didattica scolastica.

Il mese di ottobre affronteremo il tema della crescita ed il passaggio all’età adulta con la visione di due film:

Martedì 06 ottobre ore 16.00 A CIAMBRA (2017) di Jonas Carpignano

Martedì 20 ottobre ore 16.00 Cinemazero LA TARTARUGA ROSSA (2016) di Michaёl Dudok de Wit.

Le occasioni di formazione continuano con i seminari di formazione per formatori: 5 appuntamenti dedicati all’aggiornamento professionale rivolti a docenti, educatori e formatori, che si potranno realizzare sia in presenza sia a distanza.

Il primo appuntamento sarà Venerdì 16 Ottobre 2020 ore 15.30 presso la Mediateca con il seminario “Web, che risorsa! Gli archivi video on line come strumento per la Didattica a distanza

Da molti anni la rete si offre come un’autentica risorsa per documenti audiovisivi, ma è spesso poco sfruttata: l’investimento fatto da molti archivi, enti, istituzioni nella digitalizzazione offre per l’Italia un patrimonio sconosciuto ricchissimo, che racconta il nostro paese, che affronta tematiche sociali, storiche, economiche… Un viaggio fra la ricchezza dell’audiovisivo on-line, perchè diventi strumento di corredo delle lezioni fatte a distanza, ma anche di quelle in presenza, proponendo anche utili strumenti di lavoro e percorsi pratici da riproporre in classe.

Verranno inoltre forniti suggerimenti utili ad individuare gli strumenti, i contenuti e le tecniche per integrare la didattica in presenza utilizzando i media audio e audiovisivi: screencast, podcast, videosaggi.

A tenere il primo seminario saranno Riccardo Costantini(Cinemazero) e Manlio Piva (Università di Padova).

Per ‘accorciare le distanze‘ e dimostrare concretamente la nostra vicinanza al mondo dei docenti quest’anno è stato inaugurato uno Sportello informativo e di aggiornamento permanente per gli insegnanti, che sarà a disposizione dei docenti presso la Mediateca di Cinemazero dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Presso lo Sportello sarà possibile avere informazioni sull’offerta formativa di Cinemazero e avere consulenza specifica su strumenti e metodologie per utilizzare le potenzialità del linguaggio audiovisivo e dei nuovi media, ad integrazione della didattica curricolare.

Se volete conoscere tutte le novità della proposta didattica per le scuole e le attività di formazione extrascolastica proposte dalla Mediateca, consultate il sito alla pagina…. Per avere maggiori informazioni sulle attività di formazione o per prenotare un posto, inviate una mail a didattica@cinemazero.it oppure … vi aspettiamo in Mediateca!

TENET – OLTRE IL PALINDROMO C’È LA SALA

di Marco Fortunato

Qual è il significato di Tenet, l’affascinante spy-thriller firmato da Christopher Nolan? Dipende. Sicuramente ce n’è più di uno, o almeno non c’è solo quello racchiuso nel titolo e nella trama di cui, in questa sede, non ci occuperemo. D’altronde l’obiettivo di questo spazio è quello di provare ad essere un’occasione di riflessione sull’andamento del “sistema cinema”. E per questo di solito non analizziamo i singoli film e il loro significato, o almeno non dal punto di vista narrativo.

Ma in questo caso, appunto, il discorso è diverso perché Tenet, oltre a quello sullo schermo, ha di certo anche un altro significato, quasi un ruolo, profondo ed importantissimo per tutto il mondo cinema.

Se è vero che, in generale, dopo la pandemia ogni settore economico ha dovuto “raccogliere i cocci” e tentare una difficile ripartenza, ciò è stato ancora più vero per il settore culturale e in particolare quello cinematografico.

Anche quando era chiaro che le sale avrebbero riaperto abbiamo assistito ad una fuga generale dei film dai listini: tanti (troppi) i film finiti in streaming, tanti (troppi) i titoli posticipati a data da destinarsi. «È il mercato bellezza!» diceva la distribuzione a noi esercenti ed era quasi una musica a cui ci stavamo abituando.

Poi è arrivato Tenet e ha dimostrato il contrario. O almeno ci ha provato. Ha provato a dimostrare, nei fatti, che la sala può continuare ad avere un ruolo determinante nella filiera della settima arte, che le persone sarebbero tornate al cinema, che un’aggregazione sicura e responsabile è possibile e che la voglia di cinema, dopo mesi di streaming, non è affatto morta. Ha dimostrato che è ancora possibile ribadire la centralità del ruolo della sala cinematografica (Nolan lo ha detto più volte e si è speso pubblicamente in questo senso), cambiare le regole di mercato (per la prima volta un film del genere è uscito prima in Europa che oltreoceano) e la Warner Bros – la major che distribuisce il film – ha dato prova tangibile di quel coraggio che tanti suoi colleghi a parole avevano detto di avere ma poi hanno fatto fatica a mettere in pratica

C’è riuscito Tenet? Ha vinto o perso la scommessa? È presto per dirlo, ma al momento sembra (usiamo il condizionale perché i dati sono parziali) che i risultati, almeno in Italia, siano buoni. Il film dovrebbe arrivare ad incassare nel nostro Paese 6 milioni di euro – Dunkirk ne fece 8,8 ma aveva un pubblico potenzialmente più alto e il fattore meteo di quest’anno non giocava certo a favore del cinema – anche se il conto, sul versante meramente economico, si farà a livello globale e qui peserà la difficilissima situazione del mercato americano ancora alle prese con il picco della pandemia.

Determinante per capire o meno il successo dell’operazione sarà anche il confronto con chi (i film) ha fatto la scelta opposta. È il caso dell’attesissimo Mulan che la Disney ha scelto di far uscire direttamente sulla propria piattaforma, saltando il passaggio in sala.

Qui le cifre ancora non si conoscono – le poche che girano in rete non risultano ufficiali – ma è un dato di fatto che, ad oggi, nessuno dei prossimi titoli del colosso dell’animazione statunitense abbia abbandonato i listini delle sale cinematografiche, salvo qualche spostamento, come a dire che, dopo l’esperimento fatto con Mulan, per tutti gli altri il passaggio sul grande schermo sarà imprenscindibile.

E Cinemazero? Ha fatto, come sempre, la sua parte. Quasi 1.300 gli spettatori che, ad oggi, hanno visto il film in sala: amandolo, odiandolo, criticandolo o semplicemente non capendolo. Poco importa, perché, come detto, il significato “oltre lo schermo” era quello di riportare la gente in sala e dimostrare che un futuro è possibile. E il pubblico di Pordenone ha dimostrato di averlo capito.

TINA MODOTTI, SCOPERTA CONTINUA

Di Riccardo Costantini

Tina Modotti : photographie, libérté et révolution.Istituto Italiano di Cultura – Parigi / ottobre – novembre 2020
Vernissage: 27 ottobre 2020, alla presenza dell’attriceMonica Bellucci, lo scrittore Gérard de Cortanze e Riccardo Costantini (Cinemazero).

L’opera di Tina Modotti continua ad affascinare e a rapire gli sguardi. Se fino alle fine degli anni ’70 il suo nome era quasi sconosciuto al largo pubblico, oggi, con buona costanza, mostre, omaggi, spettacoli, eventi vengono realizzati per ricordare la sua opera. Purtroppo, spesso, è più il personaggio a prevalere nel racconto della sua figura artistica. Di certo, non si può fare a meno di subire il fascino di questa donna, sia in termini fisici (di una bellezza che come scrive giustamente Pino Cacucci non può che essere condensata dal termine spagnolo “hermosura”, che include sensualità, grazia, stato d’animo “lieve”…) sia – soprattuto – per gli aspetti biografici. Nata a Udine (Italia) nel 1896, emigrante, prima in Austria poi negli USA, con la famiglia, di povera estrazione e scarsa educazione scolastica, dal suo ingresso negli States nel 1913 la ritroviamo in pochi anni attrice teatrale, poi a Hollywood negli anni ’20, compagna di artisti, frequentatrice di salotti altolocati. Poi, accanto a un gigante della fotografia, come Edward Weston, in Messico, con davanti una carriera intensa di fotografa impegnata, ma “irregolare”, come la definisce correttamente Elisa Paltrinieri, scostante e spesso ripiegata su se stessa, fra incertezze, piccoli e grandi drammi (su tutti la morte violenta dell’amato Juan Antonio Mella). O, ancora, al fianco di esponenti politici importanti, coinvolta (davvero?) nelle trame staliniste internazionali, in fuga dal Messico e poi impegnata socialmente nella Guerra Civile in Spagna, infine in Germania…quasi sempre in questi due paesi senza macchina fotografica. Per poi andarsene, d’improvviso (congestione ufficialmente, ma molti dubitano…), a quarantasei anni, quando è ancora compagna del controverso Vittorio Vidali… Materiale per romanzi, per film, per – appunto – concentrarsi su una vita davvero intrigante. Ma anche per dimenticare l’opera: di donna, di fotografa, di artista, di attenta documentatrice di usi e costumi sociali, di attivista politica… Opera che invece merita attenzioni e approfondimenti costanti. Cinemazero, da cui archivi provengono le foto di questa mostra, da quasi tre decenni si interessa e dedica risorse ed energie per documentare e valorizzare culturalmente la produzione della Modotti. Questo si deve in particolare all’opera di Piero Colussi e Gianni Pignat, che, in collaborazione con i principali studiosi e biografi mondiali di Tina Modotti, hanno raccolto il corpus originale del fondo Modotti di Cinemazero, a cui hanno aggiunto materiali inediti e meno conosciuti (frutto di ricerche in Italia, Russia, Germania, Cuba, Messico, Spagna e Francia, e negli ultimi tempi, con chi scrive, perfino India). Principalmente tratti da internegativi di prima generazione e ottima qualità, gli scatti costituiscono probabilmente l’archivio più ricco al mondo che documenti la produzione della fotografa. Il fondo, nella sua completezza, rappresenta un autentico tesoro per gli studiosi, gli appassionati, gli amanti dell’opera della Modotti, proprio per la sua ricchezza e completezza: infatti a tutt’oggi, il patrimonio della fotografa è frammentato, dislocato in diversi luoghi del pianeta, fra istituzioni, musei e collezioni private che, per sul versante dei pochissimi vintage esistenti, custodiscono la maggior parte degli scatti originali. Chissà se in questo, mancando una collocazione anche museale efficace dell’artista e della sua opera, ha nuociuto ulteriormente il concentrarsi sempre sulla sua biografia…. A conferma di questo, potrebbe venire il fatto che – grazie alle ricerche di Cinemazero – si è potuto solo in tempi recentissimi ricostruire come l’opera fotografica della Modotti arrivi a oltre seicento scatti. Un numero quasi triplo, rispetto al conosciuto e a quanto usualmente creduto. La maggior parte dei volumi fin ora editi e delle mostre realizzate ha bene o male sempre mostrato gli stessi scatti, consegnando al pubblico in genere un’idea molto limitata dell’opera della fotografa udinese.

Ecco perché in questa mostra parigina si vuole da una parte poter consegnare al pubblico largo la possibilità di vedere (o rivedere) alcune delle opere più famose – immancabili per bellezza, forza e

popolarità – ma dall’altra approfondire alcuni temi, creare interconnessioni fra le opere e – auspicabilmente – riflessioni ampie, alcune anche di attualità. Così, nella prima parte della mostra, il percorso più ampio è dedicato all’evoluzione del personaggio, dell’artista, della carriera di Tina: emigrante, italiana ad Hollywood, attrice improvvisamente famosa, modella per i colleghi fotografi, frequentatrice di Majakovskij, Dolores Del Rio, Frida Kahlo, Diego De Rivera. Poi, una parte dedicata alla sua ricerca formale, figlia dell’estridentismo, contaminata – ma profondamene autonoma – dallo stile di Weston. La stessa Modotti definì il suo modus: “una onesta fotografia”, che non sia alla ricerca dell’ “artistico a tutti costi”, piuttosto di “un posto nella produzione sociale, nel presente”. Il cammino fra gli scatti continua in una sezione tutta al femminile con ritratti di donne, alcuni noti altri per nulla visti, a testimoniare l’attualità della sua opera in particolare con le foto sulle donne di Tehuantepec, nobili e fiere nonostante il contesto. Infine, un’ultima parte, collegata alla precedente: una sezione commovente, con uno sguardo al futuro, tenero, speranzoso, tutta dedicata ai bambini. Si dice che la Modotti avesse molto voluto essere madre, ma che problemi fisici glielo impedissero… Ma eccoci di nuovo con la biografia “in agguato”. Quel che è certo, è che Tina – fonte di continue scoperte – fotografa sempre con un’amore e passione che trasuda in ogni scatto. La sua vita, che tanto ci appassiona, sprigiona in realtà inarrestabile da ogni scatto. A ciascuno di noi il compito di farla propria. L’opera della Modotti non smette mai di stupire.

LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO DAL 3 AL 10 OTTOBRE LA 39a LIMITED EDITION

Finale con Laurel & Hardy online e in replica domenica 11 ottobre al Teatro Verdi di Pordenone

Un festival senza il suo pubblico non è un festival e se le centinaia di cinefili provenienti da ogni parte del mondo che si danno abitualmente appuntamento alle Giornate del Cinema Muto quest’anno non possono raggiungere Pordenone a causa della pandemia, sono le Giornate ad andare dagli spettatori, vicini e lontani, in attesa di festeggiare tutti insieme nel 2021 il traguardo della 40a edizione. Grazie alla collaborazione degli archivi internazionali e insieme al partner MYmovies, anche in questa 39a Limited Edition, in streaming dal 3 al 10 ottobre, il festival garantisce un programma che, benché inevitabilmente ridotto, rispecchia la ricchezza della settima arte con commedie, drammi, western, diari di viaggio, dalle origini del cinema muto alla sua massima fioritura. Senza rinunciare all’accompagnamento eseguito dai più quotati musicisti specializzati che fanno parte della squadra delle Giornate. Nel programma selezionato dal direttore Jay Weissberg ritroviamo nomi di autori celebri come G.W. Pabst, Cecil B. DeMille ma anche l’italiano Carlo Campogalliani e, fra le star, Stan Laurel, Oliver Hardy, Mary Pickford, Sessue Hayakawa. Accanto a loro, cineasti e interpreti meno conosciuti o dimenticati ma che rappresentano il meglio dei primi tre decenni del cinema. Non mancano i riferimenti all’attualità, con il programma di cortometraggi che invitano a “ripartire”, e un evento con partitura per orchestra e coro, Gli apache di Atene (1930), con cui il regista greco Dimitrios Gaziades anticipava il neorealismo.

In chiusura uno spettacolo in presenza, domenica 11 ottobre (ore 16.30) al Teatro Verdi di Pordenone,con la“replica”dell’evento finale che vede protagonisti, separatamente, Stan Laurel e Oliver Hardy. Prima di girare nel 1927 il loro primo film insieme (Duck Soup, presentatol’anno scorso) i due avevano già una ragguardevole carriera alle spalle, a lungo oscurata dai trionfi successivi. Il lavoro di riscoperta si deve alla Lobster Films di Parigi e alla Library of Congress con un contributo dell’australiano National Film & Sound Archive. Dopo la presentazione on line con la musica di Neil Brand, al Verdi si vedranno, accompagnati dal vivo dalla Zerorchestra, Detained (1924) con Stan Laurel e Moonlight and Noses da lui diretto nel 1925 (nel cast c’è Fay Wray, futura splendida diva di King Kong che fu ospite delle Giornate nel 1999, a Sacile); il giovane Hardy è co-protagonista con Billy Ruge di The Serenade, del 1916, e accanto a Larry Semon (Ridolini) in The Rent Collector, del 1921.

Info festival: www.giornatedelcinemamuto.it

Biglietti replica: www.comunalegiuseppeverdi.it