Memorie animate di una regione – raccolta digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia

Se fra due o trecento anni qualcuno vorrà conoscere la segreta e intima vita di una famiglia italiana nel XX secolo, ebbene, costui non potrà fare a meno di visionare i “filmini” di famiglia. In queste pellicole, proiettate sovente su una nuda parete bianca, i membri del medesimo nucleo familiare amavano “giocare”, al tempo stesso, tutti i ruoli: autori, attori e spettatori.

Film amatoriali e film di famiglia possono aprire uno squarcio storico, sociologico, geografico, antropologico del tutto inedito sulla storia locale, intesa sia come storia di un territorio che come storia della vita e delle abitudini dei suoi abitanti.

Con l’obiettivo di preservare e restituire alla comunità tutti quei filmati amatoriali che altrimenti andrebbero persi è nato Memorie animate di una regione – raccolta digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia,  progetto promosso dal Sistema Regionale delle Mediateche del FVG (Cinemazero di Pordenone, Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine, Mediateca “LA cappella Underground” di Trieste e Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia), con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il progetto vede la collaborazione di tutte le istituzioni regionali che si occupano di conservare, promuovere e gestire il patrimonio filmico e la cultura cinematografica e audiovisiva quali: l’Università degli Studi di Udine – Laboratorio La camera Ottica, La Cineteca del Friuli, la Soprintendenza dei beni archivistici del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane.

La Mediateca di Cinemazero (Via Mazzini 2 – Palazzo Badini) ha dato il via in Regione al progetto “Memorie Animate di una Regione”, trasformandosi dal 5 al 30 settembre in un polo di raccolta di film amatoriali in pellicola provenienti dal territorio pordenonese. 

Inoltre Venerdì 18 settembre dalle 16.00 in poi, Silvio Celli, dottore di ricerca in Teoria, tecnica e restauro del cinema, della musica e dell’audiovisivo dell’università di Udine, terrà una lezione sui filmati di famiglia nella quale saranno mostrati esempi di film amatoriali e familiari digitalizzati, provenienti dal Laboratorio La Camera Ottica di Gorizia. Prenotazione obbligatoria scrivendo a mediateca@cinemazero.it

Il mese di raccolta proseguirà poi accogliendo le dichiarazioni di interesse di tutte le persone che vorranno donare i loro filmati amatoriali in 8mm, Super8, 9,5 mm e 16 mm.

Promuovere un progetto di raccolta di materiali audiovisivi del territorio regionale è in primo luogo uno stimolo verso una maggior consapevolezza dell’importanza che hanno questi materiali per la conoscenza della storia del territorio e della vita, delle pratiche sociali, dei saperi, delle espressioni orali, del linguaggio, delle arti, dei riti e delle abitudini dei suoi abitanti.

Il progetto Memorie Animate di una regione. Raccolta, digitalizzazione, riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia, come il titolo assegnato annuncia, si articola in fasi che ne descrivono le azioni principali e preparano al risultato finale che si vuole raggiungere: la conservazione e valorizzazione di questi preziosi materiali, memoria storica e sociale della Regione.

L’attuale fase di raccolta territoriale sarà solo il primo passo nello sviluppo delle varie fasi di articolazione del progetto: Raccolta, digitalizzazione, conservazione, catalogazione e valorizzazione (restituzione e condivisione con il pubblico e la cittadinanza dei risultati raggiunti nelle fasi precedenti del progetto anche attraverso progetti didattici rivolti alle scuole).

Per conoscere l’interno progetto e scoprirne gli appuntamenti regionali: www.memorieanimate.fvg