NON CHIAMATELI “EXTRA”
Dalla collaborazione tra Cinemazero e CG Entertainment prendono vita nuove imperdibili edizioni home video dei classici Grimaldi, da Novecento a Salò
Con l’evolversi dell’home entertainment, sempre più indirizzato a una fruizione bulimica di contenuti in streaming, il supporto fisico, Dvd e Blu-Ray, si è riposizionato assumendo un ruolo sempre più importante nella diffusione culturale del contenuto cinematografico: un prodotto da collezionare, da conservare, da avere per vederlo più volte, per studiare e (ri)scoprire i grandi film. Alla base di ogni pubblicazione c’è un importante progetto editoriale che va dalla ricerca dei migliori master disponibili, alla creazione di contenuti di approfondimento – non chiamiamoli solo “extra” – che forniscono allo spettatore uno strumento per avvicinarsi all’opera e al suo autore.
Queste sono le premesse con cui CG Entertainment ha sviluppato i progetti editoriali per pubblicare in Dvd e in alta definizione Blu-Ray i capolavori provenienti dalla prestigiosa library Grimaldi. CG Entertainment ha trovato in Cinemazero un partner prezioso che ha consentito di accedere a immagini, video, contributi audio, outtakes e testi rari che hanno permesso di realizzare edizione uniche, mai viste prima in Italia.
“La library Grimaldi rappresenta un importante patrimonio artistico e culturale” dichiara Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente di CG Entertainment e prosegue “ci sentiamo onorati di poter curare la pubblicazione di queste opere” e conclude “l’accesso ai materiali forniti da Cinemazero di Pordenone ci permette di arricchire le edizioni, contestualizzando le opere e i loro maestri, offrendo agli spettatori un’occasione di fruizione unica.”
Ecco alcuni dei contenuti speciali provenienti da Cinemazero che saranno disponibili nelle edizioni della collana Grimaldi:
- L’edizione restaurata e integrale di Novecento tra i contenuti speciali sarà arricchita da: Novecento, con le parole di Bertolucci – Materiali audio inediti, 1974, Vox Humana Archive – Gideon Bachmann © Cinemazero, Pordenone.
- Satyricon di Federico Fellini (di cui è già possibile prenotare una copia numerata qui) conterrà Fellinikon di Gideon Bachmann, Usa, Italia – 1969 (34′ e 34”) – Fondo Gideon Bachmann, © Cinemazero, Pordenone; Ciao Federico! di Gideon Bachmann, Usa, Svezia – 1970, Colore, (59′ – 26”) – Fondo Gideon Bachmann, © Cinemazero, Pordenone.
- Ginger e Fred di Federico Fellini, disponibile dal 18 febbraio, conterrà: FMM – Fellini, Mastroianni, Masina – Interviste sul set di Ginger e Fred di Gideon Bachmann, Italia – 1985 ( 13′); Now I Will Tell You After All – estratti dall’ultima lunga intervista a Federico Fellini realizzata nel 1985 da Gideon Bachmann.
Del progetto faranno parte anche Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, Il Casanova di Federico Fellini, Salò o le 120 giornate di Sodoma e Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini, Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, Tre passi nel delirio di Vadim Fellini e Malle.
Tutti i film saranno disponibili nei migliori negozi, ma solo sulla piattaforma www.cgentertainment.it sarà possibile acquistare le edizioni da collezione a tiratura limitata e numerata, con artwork alternativi e booklet di approfondimento con testi inediti e foto rare curati da Lucia Pavan. Queste edizioni sono realizzate grazie anche al coinvolgimento diretto degli spettatori tramite le campagne di crowdfunding Start UP!: https://www.cgentertainment.it/startup