Piccolo Festival dell’Animazione
“lofamo non lodimo” cit.Boris
Il cinema d’animazione ritorna in grande stile per la sua 15° edizione! 82 cortometraggi in concorso, oltre ad eventi speciali, incontri con gli autori e un’apertura con la Banda Rulli Frulli a San Vito al Tagliamento per festeggiare un grande maestro del fumetto, del disegno e del cinema animato: Altan!
I film d’animazione sono divisi in categorie, quelle dedicate ai bambini nelle sezioni Animakids1 e 2, poi le opere di diploma degli studenti delle Scuole Internazionali e nazionali di Cinema e le sezioni con tematiche ambientali, GreenAnimation o più legata al rapporto immagine e musica, Visual&Music e le 3 sessioni di film in Competizione delle proiezioni serali.
Tra gli eventi collaterali segnaliamo la mostra Disegni Animati nello spazio della Chiesa di San Lorenzo, il PFA HUB, a San Vito al Tagliamento con una incursione nella vicina Portogruaro, dove nella Galleria Comunale “Ai Molini” si può visitare una esposizione 15+1 Animazioni!. Nella prima in particolare si possono ammirare i lavori realizzati per le animazioni di Altan, Manfredo Manfredi, Virginia Mori, Massimo Giacon, Alessandro Baronciani, Upata (Elisa Turrin), Simone Angelini, Romeo Toffanetti, Sofiya Kruglikova&Mauro Carraro e Lucia Mrzljak, autrice, quest’ultima, anche della sigla del festival.
Il festival è diffuso come nella sua caratteristica da sempre e si sviluppa in tutta la regione, ha delle tappe a Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Staranzano, ma a San Vito al Tagliamento si terranno la maggior parte delle proiezioni in particolare nelle giornate del 17, 18 e 19 novembre quando si terrà la premiazione del festival da parte delle giurie. Le giuria composta dal docente di History of Animation dell’Università di Padova Marco Bellano, la giornalista de “Il Manifesto” Irene Mossa e la scultrice, disegnatrice e autrice di film d’animazione Beatrice Pucci mentre per le sezioni Green Animation e Visual&Music decideranno il fumettista Simone Angelini, il designer, artista e illustratore cult Massimo Giacon, la voce dei Prozac+ Eva Poles e la videoartista Elisabetta Di Sopra, mentre le sezioni per bambini e ragazzi saranno valutate da una giuria di studenti.
Si terranno anche dei laboratori già a cominciare dal 5 e 6 novembre dedicati ai ragazzi, mentre il 18 novembre sarà l’autore serbo Miloš Tomić a dirigere chi si vuole approcciare al cinema animato.
Molti gli ospiti che si potranno incontrare nei vari appuntamenti e durante le proiezioni, tra le personalità di spicco certamente Michele Bernardi, Fabio Bozzetto, Diego Zucchi, Claudio Tacchi, Mauro Carraro, Alessandro Baronciani e Adriano Vessichelli, autore che ci presenterà il suo film nella sezione Visual & Music e la produzione realizzata in collaborazione con il Gruppo area di Ricerca di Dobia, Educazione Sessuale Triestina. A coordinare il progetto, Francesco Scarel. Un gruppo di giovani autori si sono cimentati in una inchiesta prendendo spunto dal film di Pier Paolo Pasolini, “Comizi d’amore”. Vedremo in anteprima il risultato a Staranzano il 15 novembre alle 21 presso la biblioteca Delbianco e a San Vito al Tagliamento il 17 novembre nel pomeriggio.
Fuori programma, prima dei film in competizione, proietteremo quello che riteniamo essere un manifesto, “A guerra finita” di Simone Massi con la voce di Gino Strada, un appello contro le guerre. Tra gli eventi live segnaliamo a San Vito al Tagliamento il 17 il dj set di Lorenzo Commisso, il 18 il dj set di Eva Poles e il 19 il concerto per voce solista della cantante Nygel Panasco, autrice camerunense.
A Pordenone, a Cinemazero, in particolare presentiamo una Masterclass diretta agli studenti delle scuole superiori e la sezione AnimaYoung con i film di diploma e opere prime realizzate dagli studenti delle scuole internazionali di Cinema. A presentare il suo lavoro ci sarà Elisa Turrin (Upata), appena diplomata all’ISIA di Urbino, autrice di “Zaguate”.
Upata è anche illustratrice e disegnatrice di fumetti ha pubblicato la sua prima storia “Untamed” nel 2021 e ha partecipato all’antologia “Materia degenere 2” nel 2021 per Diabolo edizioni. Ci racconterà come sia passata dal disegno all’animazione e come ha sviluppato il suo cortometraggio animato.
Un omaggio al grande storico dell’animazione, Giannalberto Bendazzi, con la sua definizione di “Animazione pittorica” è il tema che affronterà Paola Bristot, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Bendazzi è uno dei più importanti studiosi e ricercatori di film d’animazione, ospite in varie occasione del Piccolo Festival dell’Animazione, è scomparso lo scorso dicembre. Tra le sue numerose pubblicazione il fondamentale “Cartoons. Cento anni di Cinema d’animazione”, pubblicata da Marsilio nel 1988 e il recentissimo “Animazione – Una storia globale” una enciclopedia di riferimento per chi voglia avere una conoscenza dell’animazione edita da UTET nel 2018. Impossibile non ricordarlo parlando di uno degli aspetti del cinema animato che era stato oggetto dei suoi saggi e che sosteneva con grande passione.
Nella serata sempre a Cinemazero sarà presentato il programma dei film della Competizione principale III. Una rassegna con le voci degli autori contemporanei. Abbiamo come ospite uno dei registi, Mauro Carraro con il suo ultimo cortometraggio “Barrouder”. Il film racconta in breve il senso di una esistenza di chi ha scelto di vivere da nomade, con i pro e contro di questa decisione così radicale. A dare le voci ai personaggi del film due doppiatori sui generis, Paolo Cossi e Davide Toffolo, entrambi disegnatori e autori di fumetti che commenteranno questo singolare intervento nel film di Carraro.
Come fuori programma e una speciale sorpresa mostreremo un film realizzato dal “b.brothers studios”, nata da 3 fratellini Andrea, Mario ed Enrico che hanno elaborato un video “Halloween con i Tre Allegri Ragazzi Morti”, nato dopo un concerto del celebre gruppo musicale. Il film ha visto la collaborazione di tutta la famiglia che sarà ospite del Piccolo Festival dell’Animazione in questa serata a Pordenone.
Ci vediamo al Cinema!