Un’estate di cinema… senza intervalli!
di Marco Fortunato
Buona la prima. E anche la seconda, la terza… e così via. Non poteva esserci inizio migliore per l’arena, anzi le arene, di Cinemazero che pochi giorni fa hanno dato avvio alla ricchissima estate cinematografica che sarà letteralmente “senza intervalli” nel senso che Cinemazero offrirà una proposta ogni giorno della settimana.
L’inaugurazione ufficiale si è tenuta venerdì 1° luglio nella nuova location di Largo San Giorgio, sede della più grande delle arene – per la prima volta ad ingresso gratuito grazie al sostegno di Comune e dei numerosi sponsor – che ha ospitato la proiezione de LA CITTÀ INCANTATA il capolavoro di Hayao Miyazaki. Una serata tutta all’insegna del Giappone, impreziosita dalla presenza del musicista e traduttore Mitsugu Harada che ha introdotto la visione raccontando curiosità e aneddoti sull’opera del Maestro e resa unica dalla splendida cornice di pubblico che ha affollato la piazza, desideroso di rivivere l’emozione di un’esperienza collettiva. Esperienza, quella di ritrovarsi sotto un cielo stellato con gli occhi incollati al grande schermo, che si è ripetuta anche pochi giorni dopo con UCCELLACCI E UCCELLINI firmato da Pasolini interpretato da Totò e Ninetto Davoli, ospite d’onore della serata. L’attore, in splendida forma, ha divertito e affascinato il pubblico con i suoi ricordi e gli aneddoti dell’incontro con il Principe della risata e il suo lungo rapporto con Pasolini. L’occasione, spesso unica, di conoscere protagonisti ed esperti della settima arte sarà una costante di quest’estate cinematografica. Tra gli appuntamenti da segnare fin da ora sul calendario venerdì 22 luglio, con la proiezione di TOP GUN: MAVERICK introdotta dal colonello Alberto Moretti, ex comandante delle Frecce Tricolori e venerdì 29 luglio quando Marco Tullio Barboni, sceneggiatore e aiuto regista del cult LO CHIAMAVANO TRINITÀ racconterà il dietro le quinte del film che ha affidato alla storia la coppia Bud Spencer e Terence Hill.
Ospiti, film d’autore ed eventi speciali che non mancheranno anche in agosto. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, tra i migliori successi della stagione (ASSASSINIO SUL NILO, BELFAST, È STATA LA MANO DI DIO) e le più attese novità (THOR: LOVE AND TUNDER, ELVIS, PETER VA SULLA LUNA), omaggi ai grandi del cinema e serate speciali. Immancabili gli appuntamenti di venerdì 26 agosto quando incontreremo l’alpinista Tamara Lunger, seconda donna italiana nella storia a raggiungere, nel 2014, la vetta del K2 che, introdurrà ITALIA K2 in una serata speciale realizzata in collaborazione con la Sezione CAI di Pordenone. Pochi giorni più tardi mercoledì 29 agosto si terrà invece il cineconcerto con Zerorchestra che musicherà dal vivo AURORA una delle vicende amorose che hanno fatto la storia del cinema
A pochi passi da quest’arena si trova lo spazio UAU!, un salotto a cielo aperto e a ingresso gratuito, fortemente voluto da Cinemazero per valorizzare un luogo ameno e poco frequentato della nostra città. Una speciale programmazione pensata per il pubblico giovane – ma non solo – che ogni martedì proporrà documentari originali, fuori dai canoni della grande distribuzione, di elevata qualità e interesse, acclamati da critica e grandi maestri, con un occhio speciale per il viaggio, per i paesi del mondo, per quello che – soprattutto in questi ultimi due anni – avremmo voluto conoscere, ma non abbiamo potuto vedere. UAU! Uno spazio per il cinema che sa sorprendere e incantare, un’arena per un pubblico che ama essere stupito. Focus quest’anno sul tema del viaggio: per i paesi del mondo, per quello che – soprattutto in questi due anni – avremmo voluto conoscere ma non abbiamo potuto vedere.
Non a caso lo spazio UAU! sarà anche la sede della XVIII edizione di FMK. Una tre giorni – dal 26 al 28 luglio – densissima di eventi, tutti a ingresso libero. Un’edizione speciale, all’insegna dell’alchimia del numero tre, con un programma messo a punto da un gruppo di under33 e giovanissimi saranno i protagonisti delle tre giornate del festival. Tra i presentatori, la principale sarà una sedicenne che non era ancora nata in occasione della prima edizione di FMK. Tutti i dettagli del programma sono sul sito: www.fmk-festival.it
Chiudono la carrellata, e la “settimana”, gli appuntamenti di Cinemadivino, che fino al 4 agosto ogni giovedì propone un appuntamento imperdibile per chi ama la magia del cinema all’aperto, abbinata alle storie di vignaioli ed enologi e alla degustazione di vini di qualità e delle eccellenze gastronomiche locali.